Macerazione carbonica
Forniamo gas per la macerazione carbonica, una fase estremamente importante per tenere sotto controllo il contenuto di ossigeno.
Inviaci la tua richiesta
Gas e miscele per la macerazione carbonica
CO₂
La CO₂ viene impiegata nella macerazione carbonica, una tecnica che consiste nel mettere grappoli di uva interi, intatti, non diraspati, per un tempo variabile da qualche ora a più giorni, dentro un serbatoio ermetico di diossido di carbonio. Si produce in questo modo una fermentazione alcolica intracellulare a carico degli zuccheri dovuta all'assenza di ossigeno che costringe le cellule dell'uva a passare al metabolismo anaerobio. L'uva viene quindi lasciata a macerare in contenitori dove l'aria è sostituita da diossido di carbonio (si potrebbe usare anche azoto, elio oppure argon) per un tempo che varia dai 7 ai 20 giorni ad una temperatura di circa 30-35°. Durante questo periodo l'alcol estrae dall'interno tutte le sostanze aromatiche della polpa e dell'epidermide. Lo schiacciamento progressivo dell'uva sotto il proprio peso, facilitato dall'indebolimento della buccia, libera gradualmente del liquido nel serbatoio. Il vino ottenuto con questa tecnica è caratterizzato da sentori fruttati, da morbidezza ed armonia di gusto.
Hai bisogno di una miscela personalizzata per la tua azienda?
Inviaci la tua richiesta
La tracciabilità delle bombole
Per garantire la tracciabilità dell’intera filiera agroalimentare, le nostre bombole alimentari riportano un talloncino protetto da termoretraibile, con le indicazioni di lotto e scadenza.
Inoltre, grazie al riconoscimento ottenuto dalla regione Abruzzo per il processo di imbottigliamento della CO2 alimentare (E290) da silos criogenico, possiamo garantire il tracciamento anche alle bombole private e aziendali che dovranno essere utilizzate come additivo alimentare.