Metallurgia e industria siderurgica
Forniamo gas e miscele che vantano una tecnologia innovativa per offrire soluzioni sicure, affidabili e competitive per la lavorazione dei metalli.
Inviaci la tua richiesta
Gas e miscele per la metallurgia e l’industria siderurgica
Elio
Ampiamente utilizzato nell'industria della saldatura come gas inerte di supporto per la saldatura ad arco. È usato sia come gas puro che in miscele con argon per la saldatura TIG o MIG. In alcune applicazioni, per quanto riguarda la saldatura ad arco con gas di supporto, l'elio è preferibile all'argon in quanto fornisce un calore d'arco superiore per le stesse correnti di saldatura e lunghezze d'arco. Questo si traduce in una maggiore penetrazione, che è preferibile per la saldatura di materiali più pesanti che richiedono maggiori velocità di saldatura, o quando si saldano metalli con alta conducibilità termica.
Argon
Utilizzato come atmosfera protettiva per l'acciaio e la fabbricazione dei metalli.
Nei processi di saldatura (alluminio, acciaio inossidabile, bronzo, rame...), protegge le saldature dall'ossidazione e riduce le emissioni. Nell'industria dell'acciaio, l'argon è utilizzato come protezione dall'ossidazione per gli acciai a colata continua e protegge anche dalla corrosione. È anche una coperta termica non reattiva nelle finestre a doppio vetro.
Ossigeno
Combinato con un gas combustibile (come l'acetilene), l'ossigeno è utilizzato per la saldatura e il taglio con ossicombustibile utilizzato per arricchire le miscele di gas al fine di migliorare l'efficienza energetica dei processi (ossicombustione, etc…) e l'efficienza dei forni, permette la decarburazione della ghisa per produrre acciaio e per arricchire l'aria negli altiforni.
Acetilene
Combinato con ossigeno puro, la sua temperatura di fiamma può raggiungere più di 3.000 °C. Può essere utilizzato per saldare vari metalli (acciaio, acciaio inossidabile, etc…), per riscaldarli, formarli o trattarli. L'Acetilene è anche usato per tagliare l'acciaio.
CO₂
Utilizzata per la saldatura ad arco (TIG, MIG e MAG), aiuta a proteggere la saldatura dall'ossidazione. Serve anche per raffreddare i manufatti, o per pulirli mediante getto di neve carbonica
GPL
Utilizzato in accoppiamento all’ossigeno per tagliare, formare e trattare gli acciai.
Argon 92%+Co2 8% (saldatura)
Gas di saldatura MAG ad alte prestazioni, ideale per saldatura manuale, automatica o robotica.
Argon 82%+Co2 18% (saldatura)
Gas di saldatura MAG in tutte le posizioni. Ha un’elevata tolleranza ai difetti di preparazione delle parti da saldare; adatto per saldatura sia manuale che automatica, con fili pieni e animati.
Hai bisogno di una miscela personalizzata per la tua azienda?
Inviaci la tua richiesta
Valvola EXELTOP™
Le nostre bombole sono dotate della valvola brevettata EXELTOP™ AirLiquide, un riduttore di pressione integrato pronto all’uso, che garantisce una maggiore sicurezza e un flusso di gas preciso e stabile. Con questa tecnologia brevettata l'uso del gas nella bombola è ottimizzato. Inoltre, non avrai più bisogno di acquistare o sostituire il riduttore di pressione risparmiando tempo e denaro.